pole dance Bolzano

Cerchio Aereo, tessuti, Bungee Dance and Fly e pole Dance con Alessia Alaimo

Ci sono infiniti modi per tenersi in forma. C’è chi preferisce correre al parco in compagnia delle amiche o partecipando alle piccole maratone, chi ama passare un’ora a sudare al ritmo frenetico dello zumba, chi vuole ristabilire la postura con il pilates.

Esistono però, anche altre attività sportive, che ancora non tutti conoscono: la pole dance, il cerchio aereo e tessuti, il Bungee Dance e Fly.

Divenuta un vero e proprio sport, la pole dance ha visto il primo Campionato Mondiale, nel 2005 ad Amsterdam e il primo Campionato Italiano (promosso dalla Federazione Italiana di Pole Dance), nel 2010 a Roma.

La pole dance è una danza che si pratica intorno ad una pertica. Un po’ ricorda la lap dance, ma se ne distingue in quanto l’attività si concentra sulla parte atletica e non su quella sensuale.

L’aerial Hoop (chiamato anche Cerchio Aereo o Lyra o Aerial Ring o Cerceau) è un grande cerchio appeso al soffitto per mezzo di corde e moschettoni. Assomiglia ad un hula hoop ma é molto più pesante. Al suo interno, gli “aerialist”, eseguono performance acrobatiche spesso difficili e pericolose: ci si può ritrovare appesi al cerchio per i piedi, sottosopra, e di oscillare, se non addirittura roteare velocemente nell’aria a svariati metri di altezza senza alcuna protezione!

L’acrobatica aerea è un attività sportivo-creativa molto simile alla danza. Prevede una buona preparazione fisica di forza e scioltezza. La ginnastica sui tessuti aerei è conosciuta come una delle Arti-Circensi di cui fanno parte anche il trapezio, il cerchio, la corda, la rete e la barra cinese. Una disciplina espressiva, libera e artistica che conta serie di figure e cadute libere di vario tipo.

Il Bungee Dance è un allenamento completo e dinamico. Per praticarlo si indossa una imbracatura, come quella da arrampicata, alla quale si attacca una corda elastica che rimane appesa al soffitto. Durante la prima lezione si imparano i movimenti di base: piegamenti, squat, affondi. Movimenti che diventano ancora più sfidanti in quanto il corpo deve resistere e restare in equilibrio, mentre la forza dell’elastico vuole portare il corpo verso l’alto.

Vantaggi:

1. Sport adatto a tutte le età
Se si hanno costanza, pazienza e impegno, si possono praticare queste attività, a qualsiasi età. Le soddisfazioni arrivano subito: già dopo le prime lezioni le braccia e le spalle acquistano tono e si è in grado di restare sedute, sospese da terra.

2. Muscoli tonici
Si lavora sulla forza, sulla potenza e sulla flessibilità. Arrampicarsi sulla pertica o tenersi ai tessuti, tonifica i muscoli della parte superiore del corpo, addominali, muscoli lombari e glutei!

3. Flessibilità
Nel realizzare figure o serie di movimenti,  i muscoli delle braccia e delle gambe, si allungano mentre nel momento di rilassamento, gli esercizi proposti aiutano ad alleviare le tensioni del corpo. Tutto questo aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

4. Autostima e divertimento 
Muoversi con facilità intorno alla pertica, unendo l’esercizio fisico a posizioni sensuali, ereditate dalla lap dance, portano ad una grande iniezione di soddisfazione personale ed autostima. Si può provare a fare pole dance anche sui tacchi alti!
Stessa cosa vale per le altre attività: superare la paura dell’altezza, una vertigine, la paura di cadere nel vuoto…

Dove puoi praticare questi sport?
Noi ti proponiamo di conoscere Alessia Alaimo, istruttrice presso SSV Bolzano.

Con il diploma di istruttore di pole dance di 1 °, 2°, 3°, 4° livello, conseguito a Roma, ha poi fatto corsi di perfezionamento in Emilia Romagna e ancora oggi segue corsi di aggiornamento, due volte a settimana, a Verona.

Per informazioni e contatti, chiamate il numero 320.553.6831
Oppure, inviate una mail a claretta8260@hotmail.it
Sede: presso associazione Ssv, in via Roen 12A

Presentando la card del gruppo Mamme di Bolzano e dintorni, avrete uno sconto del 10% su tutti i corsi proposti.

  • Per richiedere la vostra card, cliccate QUI 

Tutte le attività proposte sono adatte sia ai bambini, che agli adulti.

Latest from Sponsor

0 0.00
Torna Su