settimana della donna

Open Week sulla salute della donna – II edizione

Il 22 aprile cadrà per il secondo anno la Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita nel 2015 dalla Ministra Lorenzin per parlare di prevenzione e assistenza al femminile.

Molte le iniziative proposte nel corso di questa giornata, ma una delle iniziative più importanti dal punto di vista pratico per noi mamme e donne, è la II edizione della Open Week sulla salute della donna.

Dal 18 al 24 aprile – con l’obiettivo di promuovere e prevenire le principale e più importanti patologie al femminile – negli ospedali con il bollino rosa saranno offerti GRATUITAMENTE servizi diagnostici, clinici e informativi nella in 13 aree specialistiche.

Gli ospedali non hanno l’obbligo di aderire all’iniziativa e possono aderirvi anche solo in parte fornendo servizi non per tutte le aree specialistiche.

Per conoscere gli ospedali aderenti e i servizi offerti basta consultare il sito BOLLINO ROSA 

Nella nostra provincia gli ospedali aderenti sono il San Maurizio di Bolzano e l’ospedale aziendale di Merano. Non vengono proposte per la nostra provincia visite o screening, ma “solo” incontri informativi gratuiti.

  • Particolarmente interessante a nostro avviso, l’incontro proposto presso l’ospedale di Merano dalle 19.00 alle 20.00 giovedì 20 aprile, per parlare delle malattie cardiovascolari femminili.

Forse non tutte sanno infatti – tanto per fare un esempio – che i sintomi di un infarto femminile sono molto diversi e assai più subdoli di quelli avvertiti nell’uomo.

  • Altrettanto interessante, sempre giovedì 20 aprile dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ospedale centrale di Bolzano l’infopoint che tratterà tematiche dalla prevenzione ginecologica alla nascita prematura, dalla prevenzione dell’obesità ai disagi psichici e ancora altro.

Non perdete questa occasione per prevenire e soprattutto informarvi correttamente sulla nostra salute.

Alla prossima.
Raffaella Trimarchi.

Latest from Cultura e tempo libero

0 0.00
Torna Su