Bidonzolo, piccoli consigli

Docce “spaziali” senza sprechi

Come sapete sono molto vanitosa, e adoro prendermi tanta cura del mio corpo. Starei ore e ore in bagno a lavarmi e profumarmi, ma non a costo di sprecare un bene prezioso come l’acqua. E a un bagno caldo in una vasca ricoperta di schiuma, io preferisco la doccia. Sarà meno poetica e rilassante, ma decisamente più ecologica e pratica.

Sappiamo tutti quanta acqua si risparmia non dovendo riempire la vasca, e quanto sia comunque più comodo e veloce fare una bella doccia. Anche in questo caso, però, non si deve esagerare con l’utilizzo dell’acqua. Occorre stare il giusto tempo in doccia, senza lasciare scorrere l’acqua inutilmente, magari chiudendola mentre ci s’insapona. Insomma, poche semplici azioni da ricordare per avere cura del nostro bellissimo mondo, senza rinunciare al piacere di essere puliti e profumati!

Per i meno attenti, sono sempre più numerose le invenzioni che cercano di risolvere il grande problema dello spreco d’acqua. Ad esempio, di recente sono state inventate docce in grado di recuperare l’acqua calda che scorre dal rubinetto, per essere immediatamente purificata e riutilizzata.

Incredibile! L’operazione è così veloce che l’acqua non ha nemmeno il tempo di raffreddarsi. È un sistema davvero efficace che evita lo spreco d’acqua e consente di risparmiare anche l’energia necessaria per riscaldarla. L’idea è di un designer svedese che si è ispirato alle docce installate a bordo delle navicelle spaziali, dove è fondamentale non sprecare nemmeno una goccia d’acqua. Pensate che riciclando l’acqua calda del rubinetto, si può risparmiare fino al 9O% del consumo!

Sono sicura che la mia famiglia apprezzerebbe una di queste docce del futuro: un modo nuovo di fare la doccia avendo cura dell’ambiente. Davvero “spaziale”!

Alla prossima, Zia Bigodina.

Latest from Bidonzolo

F di fazzoletto

Alzi la mano chi di noi non usa almeno una volta al

E come etichetta

Forse, è vero, un tempo quando il bucato si lavava a mano,
Bidonzolo, alfabeto

D come detersivo

Eccoci qui con il nostro alfabeto ecologico! Siamo già arrivati alla lettera
Bidonzolo, alfabeto

C come carta

Eccoci qui di nuovo con il nostro alfabeto ecologico! Siamo arrivati
alla lettera
0 0.00
Torna Su