Bisonzolo, riciclo

Con i vecchi CD le cornici sono tutta un’altra musica

Per ogni oggetto arriva il momento di andare in pensione. Con le moderne apparecchiature elettroniche, anche i nostri cari e vecchi CD sono ormai pezzi da museo. Peccato, perché io ne ho una collezione da fare invidia a chiunque. E poi a me piacciono perché risplendono, proprio come i vetri… Tanti piccoli dischi di cristallo che luccicano e riflettono colori intorno a me. Una vera magia!

Proprio per l’effetto della luce riflessa dai Compact Disc, ho pensato di utilizzarli per aggiustare la cornice di un portafoto che mi è caduto a terra tempo fa. I CD sono facili da spezzettare, perciò ho preso una forbice e ho iniziato a ritagliare: l’idea era di ottenere tante piccole “piastrelle” da utilizzare come tessere di un mosaico.

Per far tornare il portafoto come nuovo è stato sufficiente prendere quattro CD, tagliarli a pezzettini e attaccarli sulla cornice con po’ di colla liquida. È stato così semplice farlo e il risultato così bello, che mi è venuta voglia di decorare con i vecchi CD anche il tavolino del salotto. Provateci anche voi!

Se invece ritenete proprio che sia il caso di buttarli, allora portate i CD all’isola ecologica della città, dove saranno affidati ai centri di coordinamento RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). I CD e i DVD, infatti, come tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici non sono biodegradabili e contengono sostanze pericolose che con il tempo potrebbero causare grossi problemi d’inquinamento.

I centri di raccolta RAEE differenziano le varie apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccole e grandi dimensioni, cercando di eliminare le loro componenti pericolose e recuperando quelle che possono essere riutilizzate. Purtroppo, però, sono procedimenti molto lunghi e costosi.

Quindi, prima di buttare i vostri vecchi CD o DVD, provate a pensare come utilizzarli in un altro modo. Io e la mia famiglia lo facciamo sempre, con tutti i materiali. Basta avere un po’ di fantasia e… seguire il nostro blog!

Alla prossima, Zio Cristallino!

Latest from Bidonzolo

F di fazzoletto

Alzi la mano chi di noi non usa almeno una volta al

E come etichetta

Forse, è vero, un tempo quando il bucato si lavava a mano,
Bidonzolo, alfabeto

D come detersivo

Eccoci qui con il nostro alfabeto ecologico! Siamo già arrivati alla lettera
Bidonzolo, alfabeto

C come carta

Eccoci qui di nuovo con il nostro alfabeto ecologico! Siamo arrivati
alla lettera
0 0.00
Torna Su