Bidonzolo, risparmiare

A come Acqua

Il mio alfabeto ecologista incomincia proprio con l’elemento più prezioso: l’acqua!

L’acqua ricopre più del 70% della superficie del pianeta, è l’origine della vita di tutti gli organismi e costituisce la maggior parte del corpo umano. Regola la temperatura del corpo, favorisce la concentrazione dei sali minerali e facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Ecco perché bere acqua è fondamentale!

È indispensabile per i neonati, che non sentono lo stimolo della sete e quindi vanno aiutati a bere, e anche per gli adulti, che dovrebbero consumarne almeno due litri al giorno, sforzandosi anche quando non ne sentono la necessità.

Ma è meglio l’acqua del rubinetto o quella in bottiglia?

Io e la mia famiglia, che siamo rispettosi dell’ambiente, preferiamo l’acqua potabile di casa, che non comporta lo smaltimento degli imballaggi, di plastica o di vetro, e non deve essere trasportata per autostrade e città, riducendo l’inquinamento e il traffico. E poi ci sono anche altri buoni motivi: ad esempio, evita la fatica di portare le casse di bottiglie pesanti dal supermercato a casa, ed è decisamente più economica dell’acqua in bottiglia.

Direte voi: però non è sempre fresca l’acqua che esce dal rubinetto! Vero, soprattutto d’estate. Ma potete imbottigliarla e conservarla in frigorifero: qualcuno utilizza le bottiglie di plastica. Ecco, non fatelo.
Le bottiglie dell’acqua minerale sono prodotte con materiali considerati “food grade”, quindi adatte per essere usate una volta sola. Piuttosto, meglio il vetro.

Sapete cosa consiglia mio Zio Cristallino? Riempiere le bottiglie di vetro con l’acqua che molti comuni mettono a disposizione dei cittadini gratuitamente. È sicura, fresca ed economica. E se proprio preferite l’acqua minerale in bottiglia, beh… almeno scegliete quella che proviene da una sorgente vicina, così non deve viaggiare troppo.

Non vi sentite già un po’ più amici dell’ambiente? E siamo solo alla lettera A! Chissà quante buone azioni potrete fare continuando a seguire il mio alfabeto ecologista.

Alla prossima, Bidonzolo.

 

 

Latest from Bidonzolo

F di fazzoletto

Alzi la mano chi di noi non usa almeno una volta al

E come etichetta

Forse, è vero, un tempo quando il bucato si lavava a mano,
Bidonzolo, alfabeto

D come detersivo

Eccoci qui con il nostro alfabeto ecologico! Siamo già arrivati alla lettera
Bidonzolo, alfabeto

C come carta

Eccoci qui di nuovo con il nostro alfabeto ecologico! Siamo arrivati
alla lettera
0 0.00
Torna Su